CRAUTI

Da Giallo Zafferano

I crauti fatti in casa hanno una storia antichissima, che si tramanda nel tempo. Si pensa che i crauti siano nati in Cina e che poi si siano gradualmente diffusi in occidente, diventando un alimento simbolo dei paesi nordici, in particolar modo della Germania. Vengono preparati in vari stili: in Russia si utilizzano mele e mirtilli rossi, nell’area balcanica è uso comune lasciar inacidire il cavolo in grandi barili. La trasformazione del cavolo in crauti viene condotta da vari microrganismi che metabolizzano gli zuccheri, glucosio e fruttosio presenti nelle foglie, trasformandoli in acido lattico e anidride carbonica: proprio per questo motivo si parla di fermentazione lattica. Vi presenterò la ricetta per fare i crauti in casa in maniera semplice e con poco dispendio di tempo e risorse.

Ingredienti

Ingredienti

  • 1 kgCavolo cappuccio (possibilmente biologico o che ha subito pochi trattamenti)
  • 20 gsale non iodato

Strumenti

  • Recipiente di vetro a bocca larga
  • Ciotola
  • Mandolina
  • Coltello
  • Guanti
  • Elastico
  • Pressini per conserve
  • Peso

PREPARAZIONE

  1. Rimuovere le foglie esterne del cavolo;
  2. Con un processore di cibo o un coltello tagliare il cavolo finissimo;
  3. Mettere il cavolo tagliato in un contenitore con sale marino;
  4. Mescolare vigorosamente finché si sarà formata dell’acqua;
  5. Trasferire sia il cavolo che l’acqua nel contenitore di vetro;
  6. Man mano che si aggiungono il cavolo e l’acqua, pressare vigorosamente con il mattarello;
  7. Non riempire il contenitore fino all’orlo, ma lasciare un po’ di spazio in cima;
  8. L’acqua che si e’ formata deve coprire completamente il cavolo. Se non è sufficiente bisogna aggiungere altra acqua potabile;
  9. Aggiungere il siero di latte (opzionale);
  10. Coprire il contenitore di vetro con un fazzoletto e chiudere con un elastico;
  11. Lasciare per un minimo di 7 giorni a fermentare lontano dalla luce e in un posto fresco;
  12. Controllare ogni giorno che i crauti siano completamente sommersi dall’acqua. Se non lo sono, bisogna usare il mattarello per crauti, e se l’operazione non fosse sufficiente, aggiungere altra acqua;
  13. Dopo un minimo di 7 giorni, trasferire nel frigorifero.

 Preparazione dei crauti con foto.

  1. Per preparare i crauti fatti in casa per prima cosa dedicati alla pulizia del cavolo. Elimina le foglie più esterne del cavolo, ricordati di tenerne da parte una abbastanza integra, tornerà utile in seguito. Taglia il cavolo a metà ed elimina il torsolo, la parte più dura centrale. E’ importante che il cavolo che usi sia biologico. Non va lavato, per evitare di uccidere ed eliminare i microorganismi responsabili della fermentazione.

Taglia a julienne, a mano o con una mandolina e pesa il cavolo così ottenuto, questo dato servirà per calcolare la quantità di sale da utilizzare, pari al 2% del peso del cavolo. Per esempio se hai ottenuto 1Kg di cavolo tagliato dovrai aggiungere 20 g di sale non iodato, è importante che lo sia perché lo iodio uccide i microrganismi responsabili della fermentazione.

Metti la verdura all’interno di una ciotola capiente ed aggiungi la giusta quantità di sale. Mescola  e strizza il cavolo per qualche minuto, questo serve a rompere le pareti cellulari e favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione.

Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia riposare per 30 minuti. Il cavolo è pronto quando strizzando una manciata di verdura ne fuoriuscirà copiosa acqua di vegetazione.

I BENEFICI DEI CRAUTI

Il contenuto probiotico dell’acido lattico è sicuramente l’aspetto più importante di questo alimento. I fermenti, infatti, impediscono la proliferazione dei batteri e stimolano le funzioni intestinale e l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi. Anche la fibra in essi contenuta favorisce il la motilità intestinale e contrasta la stitichezza cronica.

Bere un decilitro di succo di cavolo fresco 3-4 volte al giorno può essere un toccasana nella cura del colon irritato o infiammato.

Ecco tutti gli altri benefici connessi al consumo di crauti:

  • aumentano la resistenza dell’organismo allo stress
  • contribuiscono alla vitalità e al buon umore
  • agiscono positivamente su tutti i muscoli, compresi intestino e cuore
  • rafforzano il sistema immunitario
  • Svolgono un’azione anti-age naturale
  • aiutano la formazione dei globuli rossi
  • agiscono positivamente contro l’artrite e i reumatismi
  • favoriscono la disintossicazione dell’organismo
  • riducono il livello di zucchero nel sangue
  • svolgono un’azione anti-cancerogena
  • aiutano la ricostituzione delle mucose gastriche e duodenali in caso di ulcere

ALTRE INFORMAZIONI

Source: https://farm-it.desigusxpro.com/posadka/ogorod/kapustnye/kapusta/kvashenaya-kapusta-sostav-polza-i-pravila-upotrebleniya.html

COSA CONTENGONO I CRAUTI Quante calorie ci sono nei crauti e qual è la composizione Il cavolo cappuccio ha un basso contenuto calorico.   A seconda della varietà, delle condizioni di crescita e di conservazione, 100 g contengono 23-27 kcal, proteine - 1,8 g, grassi - 0,1 g, carboidrati - 3,0 g Il valore nutritivo dei crauti aumenta se si prepara un'insalata. con l'aggiunta di olio di semi di girasole e zucchero.

Pertanto, il contenuto di KBZhU in una porzione da 100 g è: contenuto calorico - 77,8 kcal; proteine - 1,6 g; grassi - 3,1 g; carboidrati - 11,6 g. Inoltre, al cavolo si possono aggiungere mele fresche o in salamoia, cipolle, mirtilli rossi, sedano, mirtilli rossi, carote, barbabietole e peperoni. Qualsiasi ingrediente in misura maggiore o minore aumenta il valore nutritivo del prodotto. Oltre al fatto che i crauti hanno eccellenti qualità dietetiche e gustative, è un complesso vitaminico e minerale diversificato. Il prodotto include: acqua; fibra alimentare; cenere; acqua; Sahara; vitamina A; beta carotene; Vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B4, B5, B6, B9; vitamina C; vitamina E; vitamina K; vitamina PP; oligoelementi: ferro, manganese, rame, iodio, alluminio, cobalto, selenio, fluoro, zinco; macronutrienti: potassio, calcio, sodio, magnesio, zolfo, fosforo; acidi grassi omega-3 e omega-6; acidi organici: formico, malico, citrico, gluconico, succinico, caffeico, clorogenico, ferulico, tartronico.

Se durante la conservazione del cavolo bianco fresco il contenuto di vitamine e minerali diminuisce, durante la sua fermentazione dell'acido lattico la composizione chimica rimane invariata, così come i benefici per il corpo. Per riferimento. Il sale da cucina e l'acido lattico hanno un effetto conservante: sopprimono l'attività vitale dei microrganismi dannosi, grazie ai quali la durata di conservazione aumenta senza perdere il gusto, le proprietà nutritive e utili. I crauti ti fanno bene? Con moderazione, i crauti gioveranno non solo al corpo. Innanzitutto è un magazzino di carboidrati e proteine vegetali, vitamine, micro e macroelementi, fibre e altri componenti necessari per mantenere e stimolare i processi vitali. Il cavolo è di particolare valore in inverno e in primavera, quando la scelta di frutta e verdura è limitata: la maggior parte di loro ha perso i nutrienti durante lo stoccaggio o viene coltivata in serra utilizzando stimolanti della crescita e agenti di protezione chimica.


BENEFICI PER IL CORPO UMANO

I crauti hanno un effetto benefico su tutto il corpo, supportano il corretto funzionamento di molti sistemi e organi. Vari componenti attivi biologici hanno effetto antinfiammatorio, antiossidante, diuretico, coleretico. La vitamina C protegge dalle infezioni, rafforza il sistema immunitario e aiuta a resistere al raffreddore.

Consumando regolarmente questo cavolo, non c'è bisogno di temere per la salute del sistema nervoso: la composizione contiene vitamine del gruppo B - sostanze vitali per il corpo, in particolare il cervello.

Le loro funzioni sono diverse: proteggere dagli effetti negativi dello stress sul corpo; attivare abilità mentali; migliorare la memoria, aumentare la concentrazione; rafforzare la densità dei vasi sanguigni e dei piccoli capillari; ridurre le manifestazioni di astenia, apatia, agitazione; hanno un effetto positivo sulla qualità del sonno.

Cento grammi di prodotto contengono 16 mg di magnesio. Questa è una sostanza importante per tutto il corpo, che fornisce energia alle cellule, è coinvolta nei processi metabolici, elimina il vasospasmo, normalizza la frequenza cardiaca e stimola il processo di circolazione sanguigna. Nelle persone con diabete, il magnesio stabilizza i livelli di glucosio nel sangue, riducendo così la probabilità di nuove ricadute e la progressione della malattia. I crauti sono importanti per la prevenzione delle malattie dell'apparato digerente. I suoi benefici sono associati alla presenza di acido lattico nella composizione: mantiene l'equilibrio della microflora intestinale, previene i processi putrefattivi e, insieme alla fibra, migliora la motilità intestinale. La conseguenza di ciò è una pulizia morbida e indolore del corpo dalle tossine e dalle tossine, la normalizzazione delle feci, l'abbassamento del livello di colesterolo e glucosio nel sangue, il miglioramento dei processi metabolici. La fibra dona una sensazione di pienezza a lunga durata, rallenta l'assorbimento di grassi e carboidrati, che è estremamente importante e utile per perdere peso. Sotto l'influenza del succo gastrico, la cellulosa si gonfia, occupa tutto lo spazio libero nel tratto digestivo, a causa del quale non c'è sensazione di fame per molto tempo, non c'è bisogno di spuntini. Importante. La fibra stimola anche l'attività fisica, aumenta la resistenza e le prestazioni. Pertanto, viene consumata più energia di quella fornita con il cibo, il corpo inizia a spendere le sue riserve di grasso, di conseguenza, il peso diminuisce. L'effetto anti-sclerotico dei crauti è associato alla presenza di acido tartronico nella composizione, che rende questo prodotto indispensabile per le persone che hanno alterato l'apporto di sangue a qualsiasi organo o tessuto. L'acido tartronico attiva il flusso sanguigno cerebrale, aumenta il contenuto di glucosio e ossigeno nel sangue, ripristina i processi metabolici, riducendo così la probabilità di formazione di trombi e morte cellulare. Pertanto, i crauti sono particolarmente utili per il trattamento e la prevenzione di ictus cerebrale, aterosclerosi, ischemia cerebrale, tromboembolia. I crauti sono un potente antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento, inibisce le reazioni ossidative, protegge le cellule dagli effetti dannosi dei radicali e previene la crescita e lo sviluppo di tumori cancerosi. Per riferimento. Scienziati europei hanno concluso che il consumo regolare di crauti riduce la probabilità di sviluppare oncopatologie di stomaco, intestino, prostata e seno. I benefici dei crauti per gli uomini sono evidenti. Lo zinco, il selenio stimolano la produzione di testosterone. È il principale ormone sessuale maschile che influenza lo sviluppo del tessuto osseo e muscolare, regola il desiderio sessuale e la salute sessuale. Potassio e magnesio tonificano la muscolatura liscia del pene, vitamine e acidi grassi attivano il metabolismo locale, forniscono un'alimentazione adeguata ai tessuti cavernosi, prevenendo lo sviluppo di malattie urologiche e impotenza. Il cavolo non è meno utile per la salute delle donne. Il complesso di vitamine e minerali ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, dei capelli e delle unghie, sostiene il corretto funzionamento del sistema riproduttivo, rallenta l'inizio della menopausa e facilita il decorso della menopausa. Durante la gravidanza è un'ulteriore fonte di acido folico, senza la quale è impossibile la piena crescita e sviluppo dei tessuti e degli organi dell'embrione.

 

PER GLI INTESTINI

Il cavolo cappuccio contiene una grande quantità di fibra vegetale, che lo rende un prodotto prezioso per

il sistema digerente. Questo ingrediente supporta la salute gastrointestinale, stimola la funzione intestinale

e promuove la pulizia naturale dell'intestino. A causa dell'igroscopicità, le fibre alimentari si gonfiano nell'intestino e, come una spugna, assorbono tossine, sostanze tossiche e altri composti nocivi, che vengono poi rimossi

dal corpo. Il cavolo normalizza il metabolismo, forma una microflora intestinale favorevole, supporta le funzioni

del tratto digestivo. I componenti della composizione influenzano direttamente i fattori di sviluppo di malattie

del tratto gastrointestinale: proteggere dalle infezioni; fornire la piena assimilazione dei nutrienti necessari per

una funzione intestinale stabile; ripristinare le funzioni alterate degli enzimi; regolare lo scambio di colesterolo

e acidi biliari; normalizzare la scomposizione enzimatica di proteine, grassi e carboidrati; migliorare la sintesi

degli amminoacidi; ridurre la permeabilità dei vasi sanguigni per la penetrazione e il danneggiamento delle cellule da parte di sostanze tossiche. L'uso regolare del prodotto guarisce il corpo, previene lo sviluppo di diabete mellito, malattie dell'apparato digerente, obesità. Nel periodo acuto delle malattie gastrointestinali, questo prodotto

è escluso dalla dieta, in quanto potenzia la peristalsi intestinale e i processi fermentativi.

 

PER IL FEGATO

Per il fegato I benefici dei crauti per il fegato sono associati alla presenza nella composizione di vitamina K, che

è responsabile del corretto funzionamento di questo organo, e vitamina E, che favorisce l'assorbimento e

la digestione del cibo, allevia il fegato. Il cavolo cappuccio è ricco di zolfo, le sue funzioni principali sono quella

di disintossicare e rimuovere dall'organismo tossine, veleni, allergeni, prodotti metabolici finali e intermedi.

È una fonte di antiossidanti, grazie ai quali il consumo regolare di cavoli previene l'ossidazione e il danno

alle cellule, ripristina le funzioni degli epatociti. Queste sono le cellule del parenchima epatico, che stimolano

il processo di formazione della bile, prendono parte alla trasformazione delle proteine, dei carboidrati e

alla produzione di colesterolo. Cos'altro sono i crauti sani per il fegato: Potassio e magnesio riducono il rischio

di danni alle cellule epatiche e, in caso di malattie esistenti, prevengono possibili complicazioni.

Gli Omega-3 preservano le membrane cellulari e proteggono le cellule dalla morte. Gli aminoacidi riducono

la quantità di tossine, regolano la concentrazione di colesterolo nel sangue. La vitamina C migliora i processi

di autopulizia del fegato. Nel periodo acuto della malattia del fegato, vengono apportate modifiche alla dieta:

i crauti, come altre marinate, escludono le spezie piccanti. Il fatto è che questi prodotti aumentano la secrezione biliare, che è accompagnata da sintomi spiacevoli come dolore nell'ipocondrio, coliche e aumento della produzione di gas.

 

ALTRE POTENZIALITA' TERAPEUTICHE

Possedendo un ampio spettro di attività farmacologica, i crauti hanno trovato ampia applicazione nella medicina alternativa per il trattamento e la prevenzione di varie malattie e condizioni. Attenzione. Il cavolo non può essere considerato il principale metodo di terapia, poiché i componenti vegetali naturali del vegetale non sono abbastanza efficaci per resistere a gravi processi patologici. I crauti potenziano l'effetto delle procedure conservative, riducono la necessità di farmaci, accorciano i tempi di trattamento e satura il corpo di vitamine

e minerali. La salamoia dei crauti viene utilizzata come materia prima medicinale. Il succo è particolarmente utile per le persone a cui sono stati diagnosticati problemi digestivi.La salamoia contiene meno fibre e non influisce sulla motilità intestinale, il suo utilizzo non è accompagnato da aumento della produzione di gas, gonfiore.

Quali malattie vengono utilizzate L'elenco delle condizioni e delle malattie in cui i crauti possono essere utili

è molto vario: malattie del fegato: epatite tossica, virale e alcolica, intossicazione epatica, disfunzione d'organo; malattie dell'apparato digerente: disbiosi, gastrite con bassa acidità; malattie del cuore e dei vasi sanguigni: aterosclerosi, ipertensione, ischemia, infarto miocardico, trombosi; disordini neurologici; malattie oncologiche; stress fisico; avitaminosi; asma bronchiale; allergia; stipsi; obesità; diabete. Il cavolo è particolarmente utile per gli anziani, i bambini e gli adolescenti. Il calcio contenuto nella composizione fornisce un'adeguata mineralizzazione dei denti, la crescita e la formazione del tessuto osseo, negli anziani previene una diminuzione della forza e un aumento della fragilità ossea. La salamoia di cavolo è una cura comprovata per i postumi di una sbornia.

Aiuta anche a sbarazzarsi dell'edema, ripristinare la frequenza cardiaca, abbassare la pressione alta e reintegrare la carenza di vitamine e minerali nel corpo. 

 

IN COSMETOLOGIA

Crauti e sottaceti sono prodotti di bellezza popolari. I componenti biologici attivi hanno un effetto benefico sulla pelle: il retinolo rallenta il processo di invecchiamento, ha proprietà rigenerative; la vitamina E stimola la produzione di collagene, che previene la comparsa delle prime rughe; gli antiossidanti uniformano l'epidermide della pelle, prevengono la formazione di nuovi sfoghi di acne; l'acido folico protegge dagli effetti negativi dei fattori ambientali, i raggi UV, previene la comparsa di macchie senili; la vitamina K rafforza le pareti vascolari, normalizza la circolazione sanguigna, neutralizza le occhiaie. Con un uso regolare, il prodotto alimentare risolve contemporaneamente diversi problemi: elimina secchezza e desquamazione, tonifica, allevia l'infiammazione, regola le ghiandole sebacee e riduce la comparsa di macchie senili. I benefici della salamoia di cavolo per i capelli sono evidenti. Lubrificano il cuoio capelluto con calvizie, seborrea, per rafforzare le radici e migliorare la crescita dei capelli. Allo stesso tempo, i capelli diventano morbidi, setosi, la pelle viene ripristinata, la forfora scompare.

 

DIETA DIMAGRANTE

Si tratta di un prodotto indispensabile per chi vuole rimettersi in forma dopo periodi di eccesso di cibo o liberarsi di centimetri in più in vita e fianchi. Viene utilizzato come prodotto indipendente con una piccola quantità di olio vegetale, in varie insalate, servito come contorno per carne e pollame. Esistono molte varietà diete sui crauti, che vanno da opzioni delicate, in cui sono presenti nella dieta altri cibi della lista dei prodotti consentiti, oltre al cavolo, a quelle più rigorose, quando la base della dieta sono i crauti + molto liquido libero. Le opzioni dietetiche rigide sono squilibrate nei nutrienti nutrizionali, quindi non dovrebbero durare più di 3 giorni. Se si punta a seguire il regime alimentare più a lungo, si consiglia di ampliare la dieta, principalmente a causa di frutta e verdura fresca, erbe aromatiche, carni magre, pollame e pesce, cereali. Tale dieta può essere progettata per 3, 5, 7, 10 e 14 giorni. Riducendo l'apporto calorico giornaliero a 1200-1400 kcal per le donne e 1600-1800 kcal per gli uomini, si verifica una perdita di peso abbastanza rapida, ma sicura in termini di mantenimento della salute. Il menu dietetico del cavolo dipende dalle preferenze gastronomiche, dal risultato desiderato e dalle capacità finanziarie. Con qualsiasi variante della dieta, i dolci, il sale e lo zucchero, la farina, il pane bianco, le carni affumicate, i semilavorati, le carni grasse, il pollame e il pesce, il cibo in scatola, i sottaceti, l'alcol e le bevande gassate zuccherate sono completamente esclusi (o seriamente limitati) dalla dieta. Consiglio. Si consiglia di abbandonare spezie, condimenti che aumentano l'appetito. Quando appare una sensazione di fame, frutta secca, frutta (ad eccezione di banane e uva), latticini a basso contenuto di grassi vengono scelti come spuntino. Durante e dopo la dieta del cavolo, è importante bere almeno 1,5-2 litri di liquido libero al giorno. Può essere acqua minerale senza gas, tè nero / verde debole senza zucchero, succhi di frutta e verdura appena spremuti, infusi di erbe, decotti. L'efficacia del processo di perdita di peso dipende direttamente da una persona in particolare, dalle caratteristiche del corpo e del metabolismo, dalla capacità di seguire chiaramente il piano alimentare scelto. In media, puoi ridurre il peso corporeo di 0,5-0,7 kg al giorno. Una perdita di peso più rapida è irta di disturbi metabolici, sviluppo di nuove malattie o esacerbazione di vecchie patologie croniche. Per mantenere il risultato ottenuto ed evitare un rapido ritorno dei chilogrammi persi, è importante la corretta uscita dalla dieta. Per questo vengono introdotti prodotti precedentemente vietati in piccole porzioni e uno alla volta ogni giorno, iniziando con i cereali e finendo con piatti di carne / pesce. Si consiglia di continuare a osservare un regime di consumo abbondante, limitare sale, zucchero e alcol.
Source:https://farm-it.desigusxpro.com/posadka/ogorod/kapustnye/kapusta/kvashenaya-kapusta-sostav-polza-i-pravila-upotrebleniya.html

 

CONTRO INDICAZIONI

Anche un ortaggio così sano ha controindicazioni: intolleranza individuale al prodotto; urolitiasi grave; funzionalità epatica e renale compromessa; bassa pressione sanguigna; malattie gastrointestinali, soprattutto nella fase acuta: ulcere gastriche e duodenali, gastriti, coliti. A causa del fatto che i crauti rimuovono lo iodio dal corpo, le persone con problemi alla tiroide dovrebbero limitarne la quantità nella dieta.

 

Conclusione
Source: https://farm-it.desigusxpro.com/posadka/ogorod/kapustnye/kapusta/kvashenaya-kapusta-sostav-polza-i-pravila-upotrebleniya.html

" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo